lunedì 12 dicembre 2011

Foresta integrale di Sassofratino....Passo della Calla Camaldoli...e ritorno




FORESTE CASENTINESI  FORESTA INTEGRALE DI SASSOFRATINO
27 luglio 2005

Se non ci siete mai andati merita una camminata, immersi [è la parola giusta] nella splendida foresta di faggi, e sassi erratici di grosse dimensioni emersi in uno dei tanti sconvolgimenti tellurici della nostra amata terra. Si segue il crinale dal Passo della Calla fino all'Eremo di Camaldoli. Il percorso non è un'anello,  dobbiamo, per motivi logistici, tornare indietro, ma vi assicuro che questo è l'ultimo dei problemi visto la bellezza del luogo.

PERCORSO
Passo della Calla m 1296 - il Poggione m 1424 - Poggio Pian Tombesi m 1465 - Poggio Scali m 1520 - Passo Porchereccio m 1456 - Giogo Seccheta m 1383 - Prato Bertone m 1325 - Sacro Eremo di Camaldoli  m 1104 - Prato alla Penna m 1252  [ritorno al P.so della Calla].

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Ci dirigiamo verso Pontassieve e continuiamo per la Consuma, si scende fino a Scarpaccia e giriamo a sinistra per Stia la superiamo e si prende la SS310 che in salita ci porta al Passo della Calla.

DESCRIZIONE
Dal Passo della Calla prendiamo il sentiero n.00 e GEA di crinale sulla nostra destra  che in ripida salita ci porta di seguito al Poggione - Pian Tombesi. dove enormi sassi erratici sollecitano la nostra fantasia a pensieri "lunatici", e ancora Poggio Scali dove è obbligo salire essendo l'unico punto panoramico aperto del percorso, spaziando sulle Foreste del Falterona e di Sasso Fratino fino alla Penna della Verna e oltre. Continuiamo sempre in crinale toccando in sequenza: Passo Porcareccio - Prato Bertone dove sulla destra scende il sentiero per il Sacro Eremo di Camaldoli. Dopo una doverosa sosta lasciamo l'Eremo prendendo in salita il sentiero n. 70/a che in breve ci porta al Prato alla Penna, ritrovando il sentiero00 di crinale che prenderemo a sinistra, ripercorrendo a ritroso il percorso di andata.

CARTA Multigraphic 1:25000 n.33-35     
ORE CAMMINO: 6,30     KM: 20,4
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m  832     ALTITUDINE MASSIMA: m 1564      ALTITUDINE MINIMA: m 1156



Nessun commento:

Posta un commento