lunedì 12 dicembre 2011

Poggio Il Pratone dalla Querciola

Questa foto la dedico a caro amico CARLO tornato alla casa del padre

POGGIO PRATONE dalla QUERCIOLA
03 febbraio 2005

PERCORSO:
La Querciola m 220 [passato le Caldine. FI] - Poggio Capanne m 602 - Vetta le Croci m 516 l'Alberaccio m 558 - Passo della Catena m 512 - il Pratone m702 - Montereggi m 441 - le Molina m 300 - La Querciola m 220.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Dobbiamo prendere la Vecchia Faentina in direzione Vetta alle Croci e passato le caldine in breve arriviamo alla Querciola.

DESCRIZIONE
Dalla Querciola si prende in direzione Vetta alle Croci, dopo pochi metri, sulla sinistra parte il segnavia bianco rosso n.14, saliamo fino a Poggio Capanne dove intersechiamo il segnavia n.00,che prendendo a sinistra ci porterebbe a Monte Senario, noi andiamo verso destra in leggera discesa fino a incontrare la strada asfaltata  in località Vetta alle Croci. Proseguiamo con i segni bianco rossi fino a l'Alberaccio dove sulla destra parte il sentiero bianco rosso n.2 che ci porta al Passo della Catena e infine con una bella salita al Poggio Pratone, massima elevazione della giornata m702.
Dal Pratone il panorama spazia sui crinali appenninici, oggi innevati e limpidi come poche volte ci capita di vedere. Dopo il solito panino, scendiamo con il segnavia bianco rosso n.9 fino a trovare una strada bianca, la prendiamo a destra arriviamo a Montereggi bella chiesa, purtroppo chiusa. Continuiamo in discesa  seguendo i segni arriviamo a Le Molina e proseguendo, costeggiando campi coltivati a Olivi, concludiamo il nostro anello arrivando a La Querciola.

CARTA: Multigraphic 1:25000 n.26-27
ORE CAMMINO5          KM: 12,5
DIFFICOLTA :E
DISLIVELLO: m 584       ALTITUDINE MASSIMA: m 702         ALTITUDINE MINIMA: m 203