venerdì 16 dicembre 2011

San Gimignano da Pietrafitta DCAM 20




SAN GIMIGNANO DA PIETRAFITTA ANELLO  DCAM 20
20 gennaio 2010

Questo percorso è stato fatto nel febbraio 2006 da Poggio Alloro e nel 2007 da Casale 

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Siena e si esce a Poggibonsi e si segue le indicazioni per San Gimignano SP1. Dopo qualche chilometro sulla sinistra c'é una strada con indicazioni Pietrafitta e uno slargo, dove lasciamo l'auto.  

DESCRIZIONE
Quando siamo incerti sul programma da fare, troviamo rifugio in itinerari descritti sulla carta sopracitata. Oggi abbiamo fatto il n.20. La nostra interpretazione ha tralasciato la bella città di S. Gimignano, già più volte visitata, iniziando l'itinerario dalla strada provinciale che da Poggibonsi porta a S. Gimignano, precisamente da località Pietrafitta.
Cominciamo a salire tra le vigne per strada bianca con vista su San Gimignano.
Continuiamo fino a Casale, dove giriamo a destra su strada bianca in discesa fino a trovare una Cantina. Saliamo su strada asfalto, e alla sommità giriamo a destra su strada bianca, seguendo le indicazioni per Podere Poggio Alloro, Podere Remignoli, Fulignano, Casaglia. Arrivati a Casaglia giriamo a destra. Percorriamo prima la strada fra le case, poi un sentiero largo, dissestato e in discesa fino al Rio del Botro giriamo a destra, attraversiamo il rio con un ponticello, in località Podere la Terra e subito dopo la provinciale che da Poggibonsi va a S. Gimignano. Giriamo a destra  raggiungendo  poco dopo la macchina, in Località Pietrafitta, dove l'anello si conclude.

CARTA: S.E.L.C.A  Firenze 1:50000 Dolce Campagna Antiche Mura     
ORE CAMMINO:4  KM: 14,2    
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 370       ALTITUDINE MASSIMA: m  259      ALTITUDINE MINIMA: m 96



Nessun commento:

Posta un commento